giovedì 26 febbraio 2015

Riso venere con gamberoni e melanzane aromatizzate alla menta

Un piatto unico, completo di verdure, cereali a proteine! Il riso venere si presta bene alle preparazioni con verdure, ma l'abbinamento gamberoni e melanzane è davvero straordinario. Le foglioline di menta conferiscono il tocco finale per un piatto dal grande risultato! La presentazione non è delle migliori, ma il palato gradirà ;-)






Ingredienti:
120 gr di riso venere
8 gamberoni freschi
1 melanzana media
1 mazzetto di menta
1 spicchio d'aglio
brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
sale
pepe

Procedimento: 
Lavare la melanzana, ridurla a tocchetti e metterla sottosale per circa 20 minuti.
Nel frattempo cuocere il riso venere in brodo vegetale bollente per 20 minuti;

Lavare bene la melanzana e disporla in una padella con un cucchiaio di olio, sale, uno spicchio d'aglio e la menta e cuocere a fiamma media per circa 15 minuti. Con l'uso del magic cooker riesco ad ottenere l'effetto "fritto" con solo un cucchiaio di olio...diversamente, abbondare di olio e portare a cottura croccante.



In una padellina a parte, cuocere i gamberoni precedentemente puliti, con un cucchiaio di olio e dopo qualche minuto sfumare con il vino. Salare e pepare. La cottura dei gamberoni non deve superare i 10 minuti, altrimenti si ammollano e risultano poco gradevoli al palato.

Versare nella padella delle melanzane , il riso ed i gamberi (con il sughetto che ne deriva) e mantecare per qualche minuto.

Servire caldo

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!


-->

2 commenti:

  1. Un risotto molto gustoso, mi piacciono i gamberoni preparati in tutte le salse quando li vedo mi viene acquolina in bocca e poi insieme alla melanzana e con questo riso particolare è un ottimo piatto !

    RispondiElimina
  2. strepitoso, molto curioso, lo aspetto per il mio contest "Regalami un risotto", vi aspetto,grazie. Baci Sabry

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!