Oggi una ricetta che conoscerete quasi tutti: la famosa pasta e ceci alla napoletana. Eh già, ci tengo a specificare che è alla napoletana perchè durante un viaggio in Umbria abbiamo notato che lì i ceci li preparano diversamente aggiungendo il rosmarino.
Quindi vogliamo presentarvi la più classica delle nostre ricette.
Ingredienti per 3 persone:
250 gr. di ceci secchi
250 gr. di pasta
1 rametto di prezzemolo
1 cucchiaio di olio
sale q.b.
pepe q.b.
1 aglio
Preparazione:
Mettere a bagno i ceci la sera prima in una pentola ricoperta per metà di acqua, con 2 cucchiai di bicarbonato da cucina per farli ammorbidire e lasciarli in ammollo tutta la notte per facilitare la cottura in meno tempo.
La mattina, scolare i ceci e buttare l'acqua. Riempire di nuovo la pentola per metà di acqua (pulita), aggiungere l'aglio, l'olio, il prezzemolo, il sale e far cuocere per circa 2 ore. Se si seccano, aggiungere l'acqua.
Quando sono ben cotti, aggiungere le tagliatelle (o pasta mista) e far cuocere secondo i tempi di cottura della pasta, indicati in busta.
Impiattare, fare una spruzzata di pepe (facoltativa) e servire caldi.
Il piatto deve risultare cremoso e non acquoso.
Buon appetito!
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!
Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!
io vado matta per i ceci!!
RispondiEliminaAlessandra
www.alessandrastyle.com
Non conoscevo questa versione della pasta e ceci!! Per me è da sempre una minestra ottima per scaldarsi nelle giornate invernali :) Questa versione "asciutta" è molto appetitosa e poi la tradizione napoletana non delude mai! :)
RispondiEliminaAdoro i ceciiii!! Procerò anche questa pappa. Grazie ciao simo
RispondiElimina