domenica 17 novembre 2013

Arista con patate e rosmarino

Oggi vi presentiamo un secondo di carne con contorno di patate, adatto per il pranzo della domenica in abbinamento al ragù: l'arista di maiale con patate e rosmarino, adatto anche agli intolleranti al lattosio.
Un piatto con una preparazione abbastanza lunga, ma che può essere preparato in anticipo e servito dopo essere stato leggermente riscaldato...il giorno dopo forse rende ancora di più!





Ingredienti (per 6 persone):
1 kg di patate novelle
1,5 kg di arista di maiale
1 rametto di rosmarino
1/2 cipolla
1/2 carota
1 dado di brodo
1 bicchiere di vino bianco
sale q.b.
olio q.b.
privo di lattosio

Preparazione:
Sciacquare le patate novelle e metterle in una teglia con 1 bicchiere di acqua, 2 cucchiai di olio, sale e rosmarino. Mettere in forno a 200° e far rosolare per circa 1 ora.
Nel frattempo, preparare il brodo. In pentola far scaldare mezzo litro di acqua e far sciogliere il dado di brodo nell'acqua calda.
Contemporaneamente prendere una pentola alta e versare 2 cucchiai di olio. Aggiungere la carne e far rosolare ambo i lati a fuoco medio girando di tanto in tanto, aggiungendo un bicchiere di vino bianco e continuare a girare. Tritare la cipolla, la carota ed aggiungerla continuando a girare. Aggiungere un mestolo alla volta di brodo precedentemente preparato continuando a girare di tanto in tanto, fin quando non si cuoce la carne assorbendo gran parte del brodo.
Tempo di cottura: circa 2 ore. Controllare sempre con uno spiedino al centro per vedere se è cotto.


A cottura ultimata, far raffreddare e tagliare a fette (altrimenti si frantuma) e servire con il sughetto caldo in abbinamento alle patate.


Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

2 commenti:

  1. Ciao ragazze belle! Questo di oggi è proprio un bel piatto della domenica, ottimo per un bel pranzo, con le patate per contorno poi....Buonissimo!!!
    Buona domenica e un abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!