giovedì 21 novembre 2013

Caldarroste

Autunno = castagne! Io le adoro cucinate in qualsiasi modo, ma la castagna per eccellenza è quella arrostita, cotta al forno o semplicemente in padella...l'importante è che faccia croc fuori e sia morbida dentro!
Perfette come spuntino ma ideali anche come dessert, da consumare guardando un film o chiacchierando con amici! Oggi vi proponiamo la doppia cottura: la classica al forno e quella più alternativa, con il magic cooker! In entrambi i casi...il risultato è garantito!




Ingredienti:
300 gr di Castagne (in queste foto, Marroni di Cuneo)

adatto ai vegetariani
privo di lattosio
Preparazione:
Lavare le castagne sotto un getto di acqua corrente, quindi riporle all'interno di una ciotola colma di acqua a temperatura ambiente e lasciarle riposare per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo indicato, toglierle dalla fase di ammollo e incidere entrambi i lati con un coltellino (o con l'apposito strumento!!), facendo in modo di arrivare fino alla polpa interna.

A questo punto, disporle in una teglia precedentemente foderata con carta forno e metterle a cuocere nel forno preriscaldato a 230°, girandole di tanto in tanto.
Il tempo di cottura è di circa 20 minuti, ma può variare in base alla grandezza e alla tipologia di castagne

alternativa con Magic Cooker
Dopo la fase di ammollo e di incisione, disporre le castagne in una padella antiaderente.
(per rendere una normale padella maggiormente antiaderente, versare un goccio d'olio nella padella già calda e spargerlo con un tovagliolo);
Posizionare il coperchio sulla padella e cuocere per 5 minuti a fiamma alta, dopodichè girare le castagne e lasciar cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti.



Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

1 commento:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!